PIETRASANTA. Grande interessamento per PartArt-Pietrasanta Arte e Artigianato, il progetto presentato ieri, 5 luglio al Musa museo multimediale della scultura e dell’architettura.

Il portale e tutti gli strumenti realizzati per PartArt “si concentrano sulla realtà degli artigiani e dell’industria legata alla lavorazione dei marmi e dei metalli, mettendo in luce non solo l’aspetto professionale, unico al mondo, ma anche quello umano che si concretizza nello speciale rapporto fra artisti e artigiani, tra ideazione e tecnica.”

Attraverso il linguaggio visivo, con i contributi realizzati dal regista Matteo Raffaelli, si vogliono però mettere in evidenza tutte le peculiarità del territorio che, oltre all’arte e all’artigianato, si caratterizza per il paesaggio marino e collinare, attrattiva di migliaia di turisti.

I diversi contributi realizzati nel portale partart.net sono organizzati in quattro filoni principali.

Percorsi: una raccolta di videoclip focalizzati sugli artigiani e sulle lavorazioni della zona.
Area Artigiani e Industria: schede monografiche dei laboratori artigianali e delle industrie del territorio di Pietrasanta.
Eventi: calendario degli eventi culturali ed artistici nelle città di Pietrasanta.
Business: area destinata al contatto per sviluppare collaborazioni con i laboratori artigianali e con l’industria locale.

Tutti i video sono erogati tramite la piattaforma YouTube e tutto il sistema è interconnesso con delle applicazioni di sharing sulla rete e con i social network più diffusi. Il sito inoltre è dotato di un potente strumento newsletter basato su una delle soluzione più diffuse nel mondo della rete

Con PartArt, la rete di laboratori artistici presenti, coordinata dall’Associazione Artigianart ed affiancata dal Comune di Pietrasanta e dal consorzio Cosmave, mette a disposizione di artisti, professionisti, designer, architetti, aziende e privati, la più competente e raffinata manodopera artigianale nelle lavorazioni del marmo, bronzo, metalli, mosaico, restauro, ceramica ed intarsio. Una realtà unica al mondo ed irripetibile in grado di dare supporto a qualunque progetto architettonico ed artistico.

Alla presentazione sono intervenuti il sindaco di Pietrasanta Domenico Lombardi, il vice Sindaco Luca Mori, Marco del Bene della Xaos Systems, Matteo Raffaelli regista, il presidente di Artigianart Adolfo Agolini, il presidente della Cosmave Fabrizio Rovai, il presidente dei Balneari Massimo Ronzi.

(Visitato 20 volte, 1 visite oggi)

“UN TUFFO NEL BLU”, FESTA DELLA BANDIERA BLU E CONSEGNA DELLA CERTIFICAZIONE AMBIENTALE

TUTTO PRONTO PER IL TOSCANA PRIDE